Progetto solidarietà

Utente BRRH01000Q-psc

da Brrh01000q-psc

0

Siamo fieri e orgogliosi di raccontarvi la sensibilità e la generosità delle alunne e degli alunni del nostro istituto. Anche quest’anno i nostri ragazzi hanno contribuito a rendere il mondo un posto migliore, attraverso il gesto più significativo di tutti: il dono.
43 tra di loro hanno voluto donare il sangue, con l’ aiuto dell’Avis sono state raccolte 37 sacche di sangue; 23 ragazzi, grazie alla guida dell’Admo, sono divenuti donatori di midollo osseo; 15 studenti, a seguito delle testimonianze dell’Aido, hanno deciso di diventare donatori di organi. Tutte queste associazioni operano da anni sul territorio e siamo davvero felici di collaborare con loro.
Tanti altri studenti avrebbero voluto contribuire nell’ aiutare malati o salvare vite, ma situazioni personali di salute glielo hanno impedito.
La generosità di questi ragazzi è stata stimolata e supportata dall’esempio del Dirigente Scolastico, del corpo docente e  dal personale Ata, che insieme a loro si è manifestata a Natale con l’acquisto di stelle di Natale e piante, raccogliendo €. 1.080,00; a Pasqua invece tutti insieme abbiamo raccolto €. 1.300,00 grazie all’acquisto di uova di cioccolato, entrambe iniziative dell’Ail di Brindisi. Le somme raccolte sono state utilizzate dall’ associazione per migliorare la vita dei piccoli pazienti del reparto di leucemia dell’ospedale “Perrino” della nostra città.

Vogliamo ringraziare il professore Vito Tondo, referente per la solidarietà, che con instancabile entusiasmo ha accompagnato i ragazzi in questo cammino: oltre ad una formazione professionale, la scuola trasmette i valori che rendono uomini i ragazzi di domani.
Tra qualche settimana, molti tra i nostri ragazzi lasceranno questa scuola per realizzare il loro sogno professionale grazie al diploma e alle competenze acquisite in questi anni. Ai docenti resterà il loro esempio d’amore per chi soffre che, ci auguriamo, sarà uno stimolo per i compagni più piccoli a migliorarsi e diventare dei ragazzi speciali.

avis-12.jpeg